Modificare le impostazioni avanzate della fotocamera su iPhone
Scopri le funzionalità avanzate della fotocamera di iPhone che ti consentono di scattare foto più rapidamente, applicare un aspetto appositamente studiato e migliorato alle foto e visualizzare il contenuto fuori dall’inquadratura.
Cambiare la risoluzione della fotocamera principale
Sui modelli di iPhone 15 e di iPhone 16, la risoluzione della fotocamera principale e della fotocamera Fusion è impostata su 24 MP di default. Puoi scegliere tra 12 MP, 24 MP e 48 MP.
Vai in Impostazioni > Fotocamera > Formati > Modalità foto, quindi scegli “12 MP” o “24 MP”.
Per utilizzare la risoluzione 48 MP, vai in Impostazioni > Fotocamera > Formati, quindi attiva “Controllo risoluzione” o “Controllo ProRAW e risoluzione” (a seconda del modello).
Su iPhone 15 Pro, iPhone 15 Pro Max, iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max, dopo aver attivato “Controllo ProRAW e risoluzione”, puoi scegliere il formato di default; tocca “Formato pro di default”, quindi scegli un’opzione. Apri Fotocamera, quindi tocca il selettore nella parte superiore dello schermo per attivare e disattivare il formato che hai scelto. Tieni premuto il selettore per scegliere un altro formato.
Per scoprire come personalizzare la fotocamera principale e la fotocamera Fusion su iPhone 15 Pro, iPhone 15 Pro Max, iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max, consulta Personalizzare l’obiettivo della fotocamera principale e della fotocamera Fusion su iPhone.
Attivare e disattivare “Visualizza area esterna al riquadro”
Sui modelli supportati, l’anteprima della fotocamera visualizza i contenuti al di fuori dell’inquadratura per mostrare cosa può essere scattato utilizzando un altro obiettivo nella fotocamera con un campo visivo più ampio. L’opzione “Visualizza area esterna al riquadro” è attiva di default.
Per disattivare questa funzionalità, vai in Impostazioni > Fotocamera, quindi disattiva “Visualizza area esterna al riquadro”.
Attivare e disattivare “Priorità agli scatti più rapidi”
L’impostazione “Priorità agli scatti più rapidi” modifica il modo in cui le immagini vengono elaborate, in modo da consentirti di scattare più foto quando premi il pulsante di scatto rapidamente. Di default, l’opzione “Priorità agli scatti più rapidi” è attiva.
Per disattivare l’opzione, vai in Impostazioni > Fotocamera, quindi disattiva “Priorità agli scatti più rapidi”.
Attivare e disattivare “Correzione obiettivo”
Sui modelli supportati, l’impostazione “Correzione obiettivo” modifica le foto scattate con la fotocamera anteriore o con l’ultra-grandangolo per ottenere un risultato più naturale. Di default l’opzione “Correzione obiettivo” è attiva.
Per disattivare l’opzione, vai in Impostazioni > Fotocamera, quindi disattiva “Correzione obiettivo”.
Attivare e disattivare “Rilevamento scene”
Sui modelli di iPhone 12, “Rilevamento scene” è in grado di identificare ciò che fotografi e regolare lo scatto per valorizzare gli aspetti migliori della scena. Di default l’opzione “Rilevamento scene” è attiva.
Per disattivare l’opzione, vai in Impostazioni > Fotocamera, quindi disattiva “Rilevamento scene”.