Condividere la connessione a internet da iPhone con l’hotspot personale
Puoi condividere la connessione internet da iPhone con altri dispositivi usando una funzionalità chiamata “Instant Hotspot”. Instant Hotspot usa l’hotspot personale di iPhone, ed è utile quando il tuo altro dispositivo non ha accesso a internet da una rete Wi-Fi.
Vi sono diversi modi per connettere altri dispositivi al tuo hotspot personale:
Puoi connettere il tuo altro dispositivo ad iPhone tramite le impostazioni del Wi-Fi.
Puoi abbinare due dispositivi con il Bluetooth®.
Puoi connettere il tuo altro dispositivo con iPhone tramite un cavo.
Puoi condividere l’hotspot personale su iPhone con un altro iPhone, con iPad, con un Mac, con un dispositivo Windows e altro ancora.
Nota: l’hotspot personale non è disponibile con tutti i gestori. il servizio potrebbe non essere gratuito. Il numero di dispositivi che possono connettersi contemporaneamente al tuo hotspot personale dipende dal gestore e dal modello di iPhone. Per ulteriori informazioni, contatta il tuo gestore.
Prima di iniziare
Assicurati che:
Su entrambi i dispositivi il Wi-Fi e il Bluetooth siano attivi.
I dispositivi si trovino entro un raggio di 10 metri l’uno dall’altro.
Entrambi i dispositivi soddisfino i requisiti di sistema minimi previsti per l’utilizzo di Instant Hotspot.
Se utilizzi una VPN, assicurati che le sue opzioni di configurazione non impediscano l’utilizzo della rete locale, dal momento che questo potrebbe interferire con alcune delle funzionalità di Continuity.
Se condividi il tuo hotspot personale con i tuoi dispositivi Apple, puoi connetterti più velocemente se effettui l’accesso allo stesso Apple Account su entrambi i dispositivi.
Nota: puoi usare l’hotspot personale solo condividendo la connessione internet cellulare di iPhone. Non puoi connettere iPhone a una rete Wi-Fi e condividerla con un altro dispositivo.
Configurare l’hotspot personale su iPhone
Su iPhone, vai in Impostazioni > Hotspot personale, quindi tocca “Consenti agli altri di accedere”.
Facoltativamente, puoi modificare la password del Wi-Fi. Il nome della tua rete Wi‑Fi corrisponde al nome del tuo dispositivo, che puoi modificare in Impostazioni > Generali > Info.
Se configuri iPhone per l’utilizzo con due SIM, l’hotspot personale utilizzerà la linea che selezioni per i dati cellulare. Consulta Configurare la modalità dual SIM.
Nota: se l’opzione “Dati cellulare” è attivata in Impostazioni > Cellulare, ma “Imposta hotspot personale” non compare tra le opzioni disponibili, contatta il gestore sulle modalità per aggiungere l’hotspot personale al tuo piano.
Attivare o disattivare l’hotspot personale su iPhone
Su iPhone, apri Centro di Controllo. Tocca per rendere visibile l’hotspot personale.
Puoi scegliere chi può utilizzare il tuo hotspot personale, impostare una password e, se fai parte di un gruppo di “In famiglia”, decidere se vuoi condividere automaticamente il tuo hotspot personale con alcuni familiari.
Connettersi all’hotspot personale con il Wi-Fi
Puoi connettere un altro dispositivo all’hotspot personale su iPhone usando le impostazioni del Wi-Fi. Puoi connettere un altro iPhone, un iPad, un Mac, un dispositivo Windows e molti altri dispositivi in grado di connettersi a una rete Wi-Fi.
Sul dispositivo che vuoi connettere all’hotspot personale del tuo iPhone, esegui una delle seguenti operazioni:
Su un iPhone con Touch ID: scorri verso il basso dal bordo superiore destro per aprire Centro di Controllo. Tocca
per attivare il Wi-Fi, quindi scegli il tuo iPhone.
Sui modelli di iPhone con Face ID: scorri dal basso verso l’alto per aprire Centro di Controllo. Tocca
per attivare il Wi-Fi, quindi scegli il tuo iPhone.
Su iPad: scorri verso il basso dal bordo superiore destro per aprire Centro di Controllo. Tocca
per attivare il Wi-Fi, quindi scegli il tuo iPhone.
Sul Mac: fai clic su
nella barra dei menu, quindi scegli il tuo iPhone.
Su un dispositivo Windows o su un altro dispositivo: segui le istruzioni del produttore per connetterti all’hotspot personale
Inserisci la password che hai impostato per l’hotspot personale per connetterti. Se connetti un altro dispositivo Apple e hai effettuato l’accesso con lo stesso Apple Account su entrambi i dispositivi, non occorre fornire la password.
Nota: Quando un Mac è connesso al tuo hotspot personale, una fascia blu compare nella parte superiore dello schermo di iPhone e
viene visualizzata nella barra di stato del Mac connesso.
Quando non utilizzi l’hotspot, i tuoi dispositivi si disconnettono automaticamente per risparmiare batteria.
Connettersi all’hotspot personale tramite Bluetooth
Puoi connettere un Mac o un dispositivo Windows all’hotspot personale su iPhone usando il Bluetooth al posto della rete Wi-Fi. Su entrambi i dispositivi il Bluetooth deve essere attivo.
Sul Mac, scegli menu Apple > Impostazioni di Sistema, quindi fai clic su Bluetooth nella barra laterale. (Potrebbe essere necessario scorrere verso il basso).
Nota: se il Mac ha macOS 12.5 o una versione precedente, scegli Apple > Preferenze di Sistema, quindi fai clic su Bluetooth.
Su iPhone, vai in Impostazioni > Bluetooth per fare in modo che anche le altre persone possano vederlo.
Sul Mac, scegli iPhone quando viene visualizzato (potrebbe volerci un po’ di tempo).
Una volta connesso al Bluetooth, il Mac è in grado di usare la connessione cellulare di iPhone.
Per connettere il tuo dispositivo Windows ad iPhone usando il Bluetooth, segui le indicazioni del produttore per configurare una connessione di rete Bluetooth.
Connettersi all’hotspot personale tramite cavo USB
Puoi connettere un Mac o un dispositivo Windows all’hotspot personale su iPhone usando il USB fornito in dotazione con iPhone (o un altro cavo che sia compatibile con le porte di iPhone e dell’altro dispositivo che desideri connettere).
Nota: se su iPhone viene mostrato il messaggio “Vuoi autorizzare questo computer?”, tocca Autorizza. Potresti dover fornire il codice del dispositivo per procedere. Se sul Mac viene mostrato il messaggio “Vuoi consentire il collegamento dell’accessorio?”, fai clic su Consenti.
Non appena collegherai il cavo, il Mac o il dispositivo Windows sarà in grado di usare la connessione cellulare di iPhone.
Se l’hotspot personale non funziona
Assicurati che su entrambi i dispositivi il Wi-Fi e il Bluetooth siano attivi.
I tuoi dispositivi devono trovarsi in un raggio di azione di 10 metri l’uno dall’altro.
Consulta l’articolo del supporto Apple Se l’hotspot personale non funziona su iPhone o iPad (Wi-Fi + Cellular) per ulteriori istruzioni di troubleshooting.
Ottimizza la compatibilità andando in Impostazioni > Hotspot personale, quindi abilitando “Ottimizza la compatibilità”. Se attivi “Ottimizza la compatibilità”, le prestazioni dei dispositivi connessi al tuo hotspot personale potrebbero risultare ridotte.
Quando condividi un hotspot personale da iPhone, vengono utilizzati i dati cellulare per la connessione a internet. Per monitorare l’uso della rete dati cellulare, vai in Impostazioni > Cellulare. Consulta Visualizzare o modificare le impostazioni dei dati cellulare su iPhone.
Se utilizzi “In famiglia”, puoi condividere il tuo hotspot personale con tutte le persone che fanno parte della tua famiglia. Consulta Configurare “In famiglia” su iPhone.