Effettuare il backup di iPhone
Puoi effettuare il backup di iPhone tramite iCloud o tramite il computer. Per scegliere il metodo più confacente alle tue esigenze, consulta l’articolo del supporto Apple Informazioni sui backup per iPhone, iPad e iPod touch.
Suggerimento: se sostituisci iPhone, puoi utilizzarne il backup per trasferire le tue informazioni sul nuovo dispositivo. Consulta Ripristinare tutti i contenuti su iPhone da un backup.
Effettuare il backup di iPhone tramite iCloud
I backup di iCloud archiviano le informazioni e le impostazioni sul tuo dispositivo che non si sincronizzano regolarmente su iCloud. Ciò comprende le impostazioni del dispositivo, il layout della schermata Home e l’organizzazione delle app. Consulta l’articolo del supporto Apple Cosa include il backup di iCloud?.
Vai in Impostazioni
> [Il tuo nome] > iCloud > Backup iCloud.
Attiva l’opzione per effettuare il backup di iPhone.
iCloud esegue automaticamente il backup di iPhone ogni giorno quando il dispositivo è collegato a una sorgente di alimentazione, bloccato e connesso al Wi-Fi.
Nota: sui modelli che supportano la rete 5G, il gestore potrebbe offrirti l’opzione di eseguire il backup di iPhone utilizzando la rete cellulare. Vai in Impostazioni > [Il tuo nome] > iCloud > Backup iCloud, quindi attiva o disattiva “Esegui backup tramite rete cellulare”.
Per effettuare un backup manuale, tocca “Esegui backup adesso”.
Se ti occorre aiuto per effettuare il backup di iPhone con iCloud, consulta l’articolo del supporto Apple Se non riesci a eseguire il backup su iCloud.
Visualizzare lo spazio disponibile su iCloud
Vai in Impostazioni > [Il tuo nome] > iCloud.
Nella parte superiore dello schermo vengono mostrate la quantità di spazio utilizzato su iCloud e la quantità di spazio disponibile su iCloud.
Gestire lo spazio su iCloud
Puoi visualizzare i dettagli sui backup di iCloud, come l’ultimo backup, le dimensioni del prossimo backup e le app incluse in esso.
Vai in Impostazioni
> [il tuo nome] > iCloud > Backup iCloud, quindi tocca il tuo iPhone (“Questo iPhone”).
Per ridurre le dimensioni di un backup, tocca le app di cui non vuoi più effettuare il backup. In questo modo, eliminerai da iCloud anche i dati di backup esistenti di tali app.
Per ulteriori informazioni, consulta l’articolo del supporto Apple Gestione dello spazio di archiviazione di iCloud.
Eseguire il backup di iPhone tramite il Mac
Puoi salvare un backup di iPhone sul Mac.
Nella barra laterale del Finder sul Mac, seleziona iPhone.
Per utilizzare il Finder per effettuare il backup di iPhone, è necessario macOS 10.15 o versione successiva. Con versioni precedenti di macOS, utilizza iTunes per eseguire il backup iPhone.
Nella parte superiore della finestra del Finder, fai clic su Generali.
Seleziona “Effettua il backup di tutti i dati di iPhone sul Mac”.
Per crittografare i dati del backup e proteggerli con una password, seleziona “Esegui crittografia backup locale”.
Fai clic su “Esegui backup adesso”.
Nota: puoi connettere iPhone al computer anche in modalità wireless se hai configurato la sincronizzazione tramite Wi-Fi.
Eseguire il backup di iPhone tramite il dispositivo Windows
Nell’app iTunes sul PC, fai clic sul pulsante iPhone nella parte superiore della finestra di iTunes.
Fai clic su Riepilogo.
Fai clic su “segui backup adesso” (sotto Backup).
Per crittografare i backup, seleziona “Esegui crittografia backup locale”, inserisci una password, quindi fai clic su “Imposta password”.
Per visualizzare i backup archiviati sul computer, scegli Modifica > Preferenze, quindi fai clic su Dispositivi. I backup crittografati riportano l’icona di un lucchetto nell’elenco.
Nota: puoi connettere iPhone al computer anche in modalità wireless se hai configurato la sincronizzazione tramite Wi-Fi.