Controllare le email in Mail su iPhone
Nell’app Mail, puoi leggere le email, aggiungere contatti e visualizzare un’anteprima dei contenuti di un’email senza doverla aprire.

Leggere un’email
Vai nell’app Mail
su iPhone.
Nella casella di posta, tocca il messaggio che vuoi leggere.
Usare Ricordamelo per ricordarti un messaggio della categoria Principale in seguito
Se non hai tempo di gestire un’email immediatamente, puoi impostare un’ora e una data per ricevere un promemoria così che il messaggio venga visualizzato di nuovo in cima alla tua casella di posta in entrata.
Vai nell’app Mail
su iPhone.
Nell’elenco di messaggi Principale, tocca un messaggio, tocca
, tocca Ricordamelo, quindi scegli quando ricevere il promemoria.
Segnare più email come lette
Puoi segnare rapidamente più messaggi email come letti.
Vai nell’app Mail
su iPhone.
Nell’elenco di una categoria di messaggi, tocca Seleziona, quindi scegli i messaggi che vuoi segnare toccando i relativi riquadri.
Importante: quando selezioni messaggi in Transazioni, Aggiornamenti o Promozioni, selezioni tutti i messaggi del mittente presenti in tale categoria.
Tocca Segna nella parte inferiore dell’elenco dei messaggi, quindi scegli “Segna come letto”.
Nota: il numero di messaggi non letti mostrati sulla schermata Home riflette il numero di messaggi non letti nella categoria Principale. Per mostrare il numero totale di messaggi non letti in tutte le categorie, vai in Impostazioni > Notifiche > Mail > Personalizza notifiche > quindi attiva “Tutti i messaggi non letti”.
Visualizzare l’anteprima di un messaggio nella categoria Principale e un elenco di opzioni
Se vuoi sapere di cosa parla un’email, ma non vuoi aprirla completamente, puoi visualizzarne un’anteprima.
Vai nell’app Mail
su iPhone.
Nell’elenco di messaggi Principale, tocca e tieni premuto un messaggio email per visualizzare un’anteprima dei contenuti, un elenco di opzioni per rispondere e altro ancora. Consulta Eseguire le azioni rapide.
Mostrare un’anteprima più ampia per ciascuna email
Nella casella di posta, Mail mostra di default due righe di testo per ogni messaggio email. Puoi scegliere di visualizzare più righe di testo senza dover aprire il messaggio.
Vai in Impostazioni > App > Mail > Anteprima (sotto “Elenco messaggi”), quindi scegli fino a un massimo di cinque righe.
Visualizzare l’intera conversazione
Vai in Impostazioni > App > Mail, quindi attiva “Organizza per thread”.
Suggerimento: in questa sezione puoi anche modificare altre impostazioni, ad esempio, “Contrai i messaggi letti” o “Messaggio più recente in alto”.
Visualizzare le etichette A e Cc nella casella di posta
Vai in Impostazioni > App > Mail, quindi attiva “Mostra etichette A/Cc” (sotto “Elenco messaggi di posta”).
Puoi anche visualizzare la casella A/Cc, che raccoglie tutti i messaggi inviati a te. Per mostrarla o nasconderla, tocca nell’angolo in alto a sinistra dell’app Mail, fino a quando non vengono visualizzate le caselle di posta, tocca Modifica, quindi seleziona “A o Cc”.
Aggiungere una persona ai contatti o all’elenco VIP
Puoi aggiungere una persona ai contatti per trovarla più facilmente quando dovrai inviarle un’email in futuro oppure aggiungerla ai contatti VIP, in modo che tutti i messaggi che riceverai da tale persona verranno contrassegnati automaticamente con una stella.
Vai nell’app Mail
su iPhone.
In un messaggio, tocca il nome o l’indirizzo email di una persona, quindi esegui una delle seguenti operazioni:
Aggiungere ai contatti: tocca “Crea nuovo contatto” o “Aggiungi a contatto”.
Puoi aggiungere un numero di telefono, altri indirizzi email e altro.
Aggiungere all’elenco VIP: tocca “Aggiungi a VIP”.
Visualizzare un riassunto delle email
Se hai un qualsiasi modello di iPhone 16, iPhone 15 Pro o iPhone 15 Pro Max, Apple Intelligence può mostrarti i punti più importanti di un messaggio email o di un thread. Consulta Riassumere una email e Attivare o disattivare le anteprime dei riassunti email.