Modificare le impostazioni della fotocamera per le registrazioni video su iPhone
Di default, iPhone registra video a 30 fps (fotogrammi al secondo). In base al modello di iPhone, puoi scegliere altre impostazioni relative alla frequenza dei fotogrammi e alle risoluzione video. Frequenze di fotogrammi e risoluzioni maggiori producono file video di dimensioni maggiori.
Puoi anche utilizzare i pulsanti rapidi per modificare rapidamente la risoluzione e la frequenza dei fotogrammi direttamente dalla schermata della fotocamera.
Utilizza i pulsanti rapidi per modificare la risoluzione e la frequenza fotogrammi dei video
In modalità Video, utilizza i pulsanti rapidi nella parte superiore dello schermo per modificare la risoluzione e la frequenza dei fotogrammi disponibili per i video su iPhone.
Tocca i comandi rapidi nell’angolo in alto a destra per scegliere la registrazione HD o in 4K e scegliere la frequenza fotogrammi a 24, 25, 30 o 60 fps nella modalità Video, a seconda del modello.
Sui modelli di iPhone 14, di iPhone 15 e di iPhone 16, i pulsanti rapidi sono disponibili in modalità Cinema per passare da HD a 4K e da 24 a 25 o 30 fps.
Regolare le impostazioni per FPS automatico
iPhone può migliorare la qualità del video in situazioni di luce scarsa riducendo automaticamente la frequenza dei fotogrammi a 24 fps.
Vai in Impostazioni > Fotocamera > Registra video, quindi esegui una delle seguenti operazioni, in base al modello:
tocca “FPS automatico”, quindi applica l’opzione solo ai video a 30 fps o anche ai video a 60 fps.
attiva “Riduci FPS con luce scarsa”.
Attivare e disattivare la registrazione stereo
iPhone utilizza più microfoni per ottenere un audio di qualità stereo.
Per disattivare la registrazione stereo, vai in Impostazioni > Fotocamera, quindi disattiva “Registra suono stereo”.
Attivare e disattivare la funzionalità “Video HDR”
Sui modelli supportati, iPhone registra video in HDR e li condivide con dispositivi con iOS 13.4, iPadOS 13.4, macOS 10.15.4 o versioni successive; gli altri dispositivi riceveranno una versione SDR dello stesso video.
Per disattivare la registrazione HDR, vai in Impostazioni > Fotocamera > Registra video, quindi disattiva “Video HDR”.
Attivare e disattivare “Blocca fotocamera”
Sui modelli supportati, l’impostazione “Blocca fotocamera” impedisce di passare da una fotocamera all’altra mentre registri un video. L’opzione “Blocca fotocamera” è disattivata di default.
Per attivare “Blocca fotocamera”, vai in Impostazioni > Fotocamera > Registra video, quindi attiva “Blocca fotocamera”.
Attivare e disattivare la stabilizzazione ottimizzata
Sui modelli supportati, l’impostazione “Stabilizzazione ottimizzata” effettua un leggero zoom per fornire una maggiore stabilizzazione durante la registrazione in modalità Video e Cinema. L’opzione “Stabilizzazione ottimizzata” è attiva di default.
Per disattivare la stabilizzazione ottimizzata, vai in Impostazioni > Fotocamera > Registra video, quindi disattiva “Stabilizzazione ottimizzata”.
Attivare e disattivare “Blocca il bilanciamento del bianco”
Puoi bloccare il bilanciamento del bianco quando registri video su iPhone per migliorare l’acquisizione del colore in base alle condizioni di luminosità.
Per attivare “Blocca il bilanciamento del bianco”, vai in Impostazioni > Fotocamera > Registra video, quindi attiva “Blocca il bilanciamento del bianco”.
Regolare la frequenza fotogrammi della registrazione in slo-motion
La modalità Slo-mo è impostata per registrare in formato 1080 HD a 240 fps dalla fotocamera posteriore e in formato 1080 HD a 120 fps dalla fotocamera anteriore. Per impostare la fotocamera posteriore su 120 fps, vai in Impostazioni > Fotocamera > Registra slow motion.
Regolare la risoluzione e la frequenza fotogrammi della modalità Cinema
La modalità Cinema è impostata per registrare in formato 1080 HD a 30 fps. Per passare al formato 4K a 24 fps o al formato 4K a 30 fps, vai in Impostazioni > Fotocamera > Registra con effetto cinema.
Attivare la modalità Azione con luminosità bassa
Se vuoi utilizzare la modalità Azione in condizioni di luce scarsa, vai in Impostazioni > Fotocamera > Registra video, quindi attiva “Modalità Azione con luminosità bassa”.