Configurare una full immersion su iPhone
La full immersion è una funzionalità che ti aiuta a concentrarti su una singola attività riducendo al minimo le distrazioni. Quando vuoi concentrarti su un’attività specifica, puoi personalizzare una delle full immersion disponibili (ad esempio Guida, Personale, Sonno o Lavoro) oppure crearne una personalizzata. Puoi usare una full immersion per silenziare temporaneamente tutte le notifiche, oppure per consentirne soltanto alcune specifiche, ad esempio, quelle che sono rilevanti per l’attività che stai svolgendo. Inoltre, potrai informare le altre persone e le app che non sei disponibile.
Suggerimento: per disattivare rapidamente tutte le notifiche, apri Centro di Controllo, tocca “Full immersion”, quindi attiva “Non disturbare”.
Configurare una full immersion
Vai in Impostazioni
> Full immersion, quindi toccane una, ad esempio “Non disturbare”, Personale o Lavoro.
Per la full immersion che selezioni, puoi configurare le opzioni di seguito, tuttavia non è necessario configurarle tutte.
Specifica le app e le persone dalle quali vuoi ricevere notifiche durante la full immersion.
Persone: tocca persone, quindi tocca “Consenti notifiche da”. Tocca
, scegli i contatti, tocca Fine, quindi tocca
in alto, sulla schermata. Puoi anche disattivare le notifiche di alcune persone in particolare, toccando “Silenzia notifiche da”.
App: tocca App, quindi tocca “Consenti notifiche da”. Tocca
, scegli le app, tocca Fine, quindi tocca
in alto, sulla schermata. Puoi anche disattivare le notifiche di alcune app in particolare, toccando “Silenzia notifiche da”.
Tocca Opzioni, quindi esegui una delle seguenti operazioni:
Mostrare le notifiche silenziate in Centro Notifiche invece che sulla schermata di blocco: disattiva “Mostra sulla schermata di blocco”.
Nascondere i badge delle notifiche sulle app che hai silenziato per evitare di distrarti: attiva “Nascondi i badge delle notifiche”.
Disattivare l’audio delle chiamate e delle notifiche: tocca “Silenzia notifiche", quindi scegli Sempre o “Mentre è bloccato”.
Attenuare l’intensità della schermata di blocco quando la full immersion è attiva: attiva “Attenua schermata di blocco”.
Consentire alle notifiche di interrompere ciò che stai facendo: se hai un qualsiasi modello di iPhone 16, iPhone 15 Pro o iPhone 15 Pro Max, attiva “Gestione intelligente e disattivazione delle chiamate”. Le notifiche che consenti o di cui disattivi l’audio, rimarranno sempre come tali.
Quando hai concluso la configurazione delle opzioni, tocca
nella parte superiore dello schermo.
Specifica le opzioni per la schermata di blocco e la schermata Home:
Scegliere la schermata di blocco per la full immersion: tocca l’anteprima della schermata di blocco sotto l’opzione “Personalizza le schermate”, seleziona una schermata di blocco, quindi tocca Fine nella parte superiore dello schermo.
Scegliere la schermata Home per la full immersion: tocca l’anteprima della schermata Home sotto l’opzione “Personalizza le schermate”, seleziona una schermata Home, quindi tocca Fine nella parte superiore dello schermo.
Nota: Per apportare altre modifiche alla schermata Home in modo da personalizzarla ulteriormente per la tua full immersion, consulta Spostare le app e i widget sulla schermata Home.
Dopo aver configurato una full immersion, puoi tornare in Impostazioni > Full immersion in qualsiasi momento per modificare le opzioni selezionate in precedenza.
Attivare o disattivare una full immersion
Aggiungere filtri full immersion
Quando configuri una full immersion puoi aggiungere i filtri che determinano le informazioni che verranno visualizzate dalle app quando la full immersion è attiva. Ad esempio, puoi scegliere l’account email o il calendario da utilizzare durante la full immersion.
Vai in Impostazioni
> Full immersion, quindi tocca la full immersion alla quale vuoi aggiungere i filtri.
Scorri verso il basso fino ai filtri della full immersion, quindi tocca “Aggiungi filtro”.
Tocca un’app e seleziona le informazioni provenienti dall’app che vuoi utilizzare durante la full immersion:
Calendario: scegli i calendari che vuoi visualizzare durante la full immersion.
Mail: scegli gli account email che vuoi utilizzare durante la full immersion.
Messaggi: scegli le conversazioni che vuoi visualizzare durante la full immersion. Ad esempio, soltanto le conversazioni provenienti dalle persone consentite quando la full immersion è attiva.
Safari: scegli il gruppo di pannelli che vuoi utilizzare durante la full immersion.
Tocca Aggiungi per aggiungere il filtro alla full immersion.
Nota: i filtri delle full immersion non vengono sincronizzati tra i diversi dispositivi se l’opzione “Condividi sui dispositivi” è attiva in Impostazioni > Full immersion.
Creare una full immersion personalizzata
Se vuoi concentrarti su un’attività diversa dalle opzioni di full immersion preimpostate, puoi creare una full immersion personalizzata.

Vai in Impostazioni
> Full immersion.
Tocca
in alto a destra, quindi tocca Personalizzata.
Inserisci un nome per la full immersion, quindi tocca Invio.
Scegli un colore e un’icona per rappresentare la full immersion, quindi tocca Avanti.
Tocca “Personalizza full immersion”, quindi configura le opzioni per la tua full immersion personalizzata seguendo le istruzioni di Configurare una full immersion.
Mantenere aggiornate le impostazioni delle full immersion su tutti i tuoi dispositivi Apple
Puoi utilizzare le stesse impostazioni di full immersion su tutti i dispositivi Apple su cui hai effettuato l’accesso con lo stesso Apple Account.
Vai in Impostazioni
> Full immersion.
Attiva “Condividi sui dispositivi”.
Nota: quando attivi “Condividi sui dispositivi” e “Condividi stato di full immersion”, la full immersion può mostrare che hai disattivato l’audio delle notifiche. Ad esempio, se scegli di disattivare le notifiche quando imposti una full immersion, le persone che ti scrivono vengono informate del fatto che hai disattivato l’audio delle notifiche. Puoi modificare l’opzione per persone specifiche sulle schede contatto.