Identifica il tuo cavo o alimentatore MagSafe
Se il tuo Mac usa MagSafe per caricare la batteria, utilizza un connettore MagSafe 3, MagSafe 2 oppure MagSafe a “L” o a “T”. Per identificare il tuo cavo o alimentatore, utilizza l'elenco riportato di seguito per trovare il connettore MagSafe.
Connettore MagSafe 3
Connettore MagSafe 2
Connettore MagSafe a “L”
Connettore MagSafe a “T”
Se il tuo Mac usa la tecnologia MagSafe 3, puoi caricarlo con un cavo da USB-C a MagSafe 3 e un alimentatore USB-C.
Se il tuo Mac usa la tecnologia MagSafe 2, puoi caricarlo con un alimentatore MagSafe 2 o un alimentatore MagSafe collegato con il convertitore da MagSafe a MagSafe 2.
Se il tuo Mac usa la tecnologia MagSafe, puoi caricarlo con un alimentatore MagSafe a “T” o a “L”.
Nel connettore MagSafe e nella porta MagSafe del portatile Mac è presente un magnete che potrebbe cancellare i dati da carte di credito o altri dispositivi magnetici. Tieni i supporti magnetici lontani dall'estremità dell'alimentatore MagSafe e dalla porta MagSafe.
Gli alimentatori MagSafe 2 e MagSafe non sono compatibili con MagSafe 3.
Controlla l'alimentazione
Scopri come controllare la presa di corrente e verificare la potenza dell'alimentatore.
Controlla la presa di corrente
Verifica di aver collegato l'alimentatore a una presa di corrente sicuramente funzionante. Scollega l'alimentatore dalla presa di corrente, poi collega un dispositivo sicuramente funzionante, come una lampada o un orologio, per verificare che si accenda correttamente. Se la presa di corrente funziona, collega l'alimentatore e prova a caricare il Mac. Se il Mac ancora non si ricarica, spegni il Mac e chiudi il display per 30 secondi, poi apri il display e prova a caricare nuovamente il Mac. Se hai un Mac con processore Intel, reimposta l'SMC.
Verifica la potenza dell'alimentatore
Assicurati di usare un alimentatore con la potenza adeguata per il tuo computer portatile. Per prestazioni di ricarica ottimali, devi utilizzare l'alimentatore e il cavo di alimentazione forniti con il portatile Mac.
Verifica la presenza di disturbi sulla linea
Scollega l'alimentatore dalla presa, attendi 60 secondi, poi ricollegalo.
- Se dopo questo periodo di “riposo” di 60 secondi l'alimentatore funziona, probabilmente si era verificato un disturbo sulla linea della fonte di alimentazione. È consigliabile ripristinare periodicamente l'alimentatore ripetendo il periodo di “riposo”. Questo problema si verifica quando la funzione di protezione da sovratensione dell'alimentatore CA rileva un rumore di terra, disattivando quindi l'alimentatore.
- Tra le possibili fonti di disturbo sulla linea sono incluse lampade a scarica, frigoriferi o mini-frigoriferi collegati sullo stesso circuito elettrico del computer. Il problema potrebbe non verificarsi se l'alimentatore viene collegato a un gruppo di continuità (UPS) o a un circuito diverso rispetto a quello del computer.
Se l'alimentatore continua a spegnersi quando viene collegato a una presa sicuramente funzionante, portalo in un Centro Assistenza Autorizzato Apple o un Apple Store per una valutazione più approfondita.
Se vedi una scintilla
A volte, quando colleghi l'alimentatore alla presa di corrente, potresti notare una scintilla. In genere, questo è normale e può accadere quando si collega qualsiasi apparecchio elettrico a una presa sotto tensione. Se la scintilla non proviene dai pin della spina, l'alimentatore appare danneggiato o scolorito oppure hai altri dubbi relativi al verificarsi della scintilla, contatta Apple.
Controlla la spina, la porta di alimentazione e il connettore o il cavo MagSafe
Scopri come testare la spina o il cavo CA, ispezionare la porta di alimentazione e verificare la presenza di danni.
Controlla il cavo o la spina CA
L'alimentatore è dotato di una spina CA rimovibile che dispone di pin da inserire in una presa elettrica. Se, usando la spina CA con l'alimentatore, il portatile Mac non si ricarica, prova a utilizzare un'altra spina CA Apple o una prolunga per alimentatore Apple (venduta separatamente).
Se l'alimentatore funziona dopo aver sostituito la spina CA o il cavo CA, è necessario sostituire la spina CA o il cavo CA originariamente utilizzato e non utilizzarlo più.
Verifica che la porta di alimentazione sia priva di residui
Verifica che la porta di alimentazione (quella a cui colleghi il connettore MagSafe) sia pulita e priva di residui. La porta è magnetica e potrebbe attirare oggetti metallici.
Se l'indicatore luminoso lampeggia
Se la batteria è in carica o la ricarica è in sospeso, l'indicatore luminoso diventa giallo. Se l'indicatore luminoso sul connettore MagSafe 3 lampeggia ripetutamente in giallo, prova questi passaggi:
- Scollega il cavo da USB-C a MagSafe 3 dal Mac e dall'alimentatore.
- Scollega l'alimentatore USB-C dalla presa a muro.
- Usa un panno asciutto per pulire la porta MagSafe 3 e il connettore MagSafe 3. Assicurati che la porta e il connettore siano asciutti e privi di residui.
- Assicurati che la porta USB-C dell'alimentatore e il connettore USB-C siano privi di residui.
- Riavvia il Mac.
- Collega l'alimentatore USB-C alla presa a muro, collega il cavo da USB-C a MagSafe 3 all'alimentatore e al Mac, poi riprova a caricare il dispositivo.
Se l'indicatore luminoso continua a lampeggiare ripetutamente, contatta Apple.
Verifica la presenza di rotture per tensione (MagSafe 2 o versioni precedenti)
Se il cavo CC (il cavo sottile che collega il connettore MagSafe 2 o MagSafe all'alimentatore) si separa in corrispondenza di una delle estremità del cavo, interrompi immediatamente l'utilizzo del cavo e fai controllare il cavo e l'alimentatore.
Se l'alimentatore si riscalda
L'alimentatore può riscaldarsi durante il normale utilizzo, perciò accertati di usarlo in un ambiente ben ventilato. Collega sempre l'alimentatore direttamente a una presa di corrente utilizzando la spina CA oppure posizionalo su un tavolo o un'altra area ben ventilata.
Evita di posizionare l'alimentatore in un luogo poco ventilato, come un divano, un tappeto spesso, un piumino o un cuscino. Evita di coprire l'alimentatore con una coperta o altro materiale isolante.
Se si surriscalda, l'alimentatore potrebbe spegnersi. In tal caso, scollega il connettore MagSafe dal portatile Mac, poi lascia raffreddare l'alimentatore prima di toccarlo.
Controlla se sono disponibili aggiornamenti
In alcuni casi, potrebbero essere disponibili aggiornamenti del software o del firmware del computer che migliorano la comunicazione con l'alimentatore. Se il tuo MacBook, MacBook Air o MacBook Pro non si carica come previsto, verifica la disponibilità di aggiornamenti software sul Mac.
Organizza un intervento di assistenza o acquista un nuovo cavo o alimentatore
Se il cavo o l'alimentatore continua a non funzionare, puoi portarlo insieme al tuo portatile Mac presso un Centro Assistenza Autorizzato Apple o un Apple Store per farlo esaminare.
Se vuoi acquistare un componente sostitutivo, scegli il cavo o l'alimentatore qui sotto:
- Cavo da USB-C a MagSafe 3 (2 m) Apple per portatili Mac introdotti a partire dal 2021
- Alimentatore USB-C da 140 W Apple per MacBook Pro da 16 pollici (2021 o modelli successivi)
- Alimentatore USB-C da 70 W Apple per MacBook Pro da 14 pollici o MacBook Air (2022 o modelli successivi)
- Alimentatore compatto da 35 W a doppia porta USB-C Apple per MacBook Air (2022 o modelli successivi)
- Alimentatore USB-C da 30 W Apple per MacBook Air (2018 o modelli successivi)
- Alimentatore MagSafe 2 Apple da 45 W per MacBook Air
- Alimentatore MagSafe 2 Apple da 60 W (MacBook Pro con display Retina da 13")
- Alimentatore MagSafe 2 Apple da 85 W (per MacBook Pro con display Retina)
- Alimentatore MagSafe Apple da 45 W per MacBook Air
- Alimentatore MagSafe Apple da 60 W (per MacBook e MacBook Pro da 13 pollici)
- Alimentatore MagSafe Apple da 85 W (per MacBook Pro da 15 e 17 pollici)
Se non sai con certezza quale alimentatore o cavo utilizzare con il tuo Mac, scopri come identificare l'alimentatore del tuo Mac.