Iniziare a usare un iPhone o iPad supervisionato

Se il tuo datore/la tua datrice di lavoro o il tuo istituto didattico ti affida un iPhone o un iPad, il dispositivo potrebbe essere supervisionato. Scopri cosa significa usare un iPhone o un iPad supervisionato, cosa è visibile a chi ne detiene la proprietà e come capire se il tuo dispositivo è supervisionato.

Questo articolo è destinato a chi usa un iPhone o un iPad supervisionato dal proprio datore/dalla propria datrice di lavoro o dal proprio istituto didattico. Se ricopri il ruolo di utente amministratore e vuoi configurare la supervisione, utilizza Apple Business Manager, Apple School Manager o Apple Configurator per configurare i dispositivi.

La supervisione consente a istituti didattici e aziende di esercitare un maggiore controllo sui dispositivi di loro proprietà. Grazie alla supervisione, l'amministratore può applicare ulteriori restrizioni, ad esempio disattivare AirDrop o impedire l'accesso all'App Store. Inoltre, può aggiungere altre configurazioni e funzioni ai dispositivi, come l'aggiornamento silenzioso delle app o il filtraggio dell'uso del web.

Di default, il tuo iPhone o iPad non è supervisionato. La supervisione può essere attivata solo quando configuri un nuovo dispositivo. Se al momento il tuo iPhone o iPad non è supervisionato, l'utente che ha il ruolo di amministratore deve inizializzare completamente il dispositivo per configurare la supervisione.

Come scoprire se il tuo iPhone o iPad è supervisionato

Puoi scoprire se il tuo iPhone o iPad è supervisionato controllando le impostazioni del dispositivo. Il messaggio Supervisione si trova nella parte superiore della pagina principale delle impostazioni.

La tua organizzazione può anche far comparire un messaggio di proprietà personalizzato sulla schermata di blocco utilizzando il payload del profilo Configurazione dispositivo condiviso.

Come scoprire cosa viene supervisionato dall'amministratore

Se il tuo iPhone o iPad è supervisionato, l'organizzazione proprietaria del dispositivo ha la possibilità di installare un profilo per controllare le funzioni a cui il dispositivo può accedere.

Per verificare quali funzioni sono state modificate dall'utente amministratore rispetto alle impostazioni di default, dovrai controllare le impostazioni.

Tocca Impostazioni > Generali > VPN e gestione dispositivi. Se è installato un profilo, toccalo per visualizzare il tipo di modifiche apportate.

iPhone che mostra un profilo installato in VPN e gestione dispositivi

Per saperne di più sulle funzioni modificate per la tua organizzazione specifica, chiedi all'amministratore se queste impostazioni sono state applicate.

Se l'amministratore sta monitorando la tua posizione

È possibile che nelle impostazioni sia visualizzato un messaggio che indica che la tua azienda o il tuo istituto didattico può monitorare il tuo traffico internet e localizzare il dispositivo. L'utente amministratore può visualizzare la posizione del tuo iPhone o iPad solo se attiva la modalità di smarrimento per dispositivi gestiti sul dispositivo.

Questa modalità, quando è attiva, rivela la posizione del dispositivo all'amministratore. Se l'utente amministratore attiva la modalità di smarrimento per dispositivi gestiti sul dispositivo, quest'ultimo si blocca e viene visualizzato un messaggio sulla schermata di blocco. La tua organizzazione non può individuare la posizione del dispositivo senza bloccarlo e visualizzare una notifica.

Le informazioni su prodotti non fabbricati da Apple, o su siti web indipendenti non controllati o testati da Apple, non implicano alcuna raccomandazione o approvazione. Apple non si assume alcuna responsabilità in merito alla scelta, alle prestazioni o all'utilizzo di prodotti o siti web di terze parti. Apple non esprime alcuna opinione in merito alla precisione o all'affidabilità dei siti web di terze parti. Per ulteriori informazioni contatta il fornitore.

Data di pubblicazione: