OS X Mavericks: informazioni su Monitoraggio Attività

Monitoraggio Attività è utile per visualizzare in che modo i processi (le app e i processi in background) usano le risorse sul Mac, come il processore, la memoria, il disco, il network e il consumo energetico complessivo.

Monitoraggio Attività

Monitoraggio Attività fornisce informazioni relative ai processi e alle risorse in uso sul Mac. Ogni pannello della finestra Monitoraggio Attività offre informazioni su un diverso elemento.

CPU, Disco e Network

Nella parte superiore della finestra seleziona CPU, Disco o Network per visualizzare l'utilizzo della CPU, del disco o del network per i processi in esecuzione. Queste categorie contengono informazioni simili a quelle visualizzate nelle versioni meno recenti di Attività Monitoraggio, eccetto che per la possibilità di visualizzare l'utilizzo del disco e del network per ogni singolo processo. Se la connessione internet di cui disponi impone un limite sulla quantità di dati scaricabili e desideri identificare i processi più onerosi in termini di download di dati, fai clic su Network, quindi sull'intestazione Byte ricevuti per ordinare questa colonna.

Controllo dei processi visualizzati

Puoi controllare i processi visualizzati in Monitoraggio Attività scegliendo una delle opzioni seguenti dal menu Vista:

  • Tutti i processi
  • Tutti i processi in gerarchia
  • I miei processi, Processi di sistema
  • Processi altri utenti, Processi attivi
  • Processi inattivi, Processi con finestra
  • Processi selezionati
  • Applicazioni nelle ultime 8 ore

Ogni categoria di Monitoraggio Attività (CPU, Memoria, Energia, Disco e Network) è configurabile per la visualizzazione di un set specifico di processi. Il nome della vista attualmente selezionata è indicato nel titolo presente nella parte superiore della finestra Monitoraggio Attività.

Memoria

Fai clic su Memoria nella parte superiore della finestra di Monitoraggio Attività per visualizzare l'utilizzo della memoria di sistema e la quantità di memoria consumata dai processi attivi. Questa categoria denominata Memoria sostituisce quella nota come Memoria sistema delle versioni meno recenti di Monitoraggio Attività.  

La combinazione delle statistiche relative ai diversi tipi di memoria (Libera, Wired, Attiva, Inattiva e Usata) delle versioni meno recenti di Monitoraggio Attività sono state sostituite in Mavericks dal grafico intuitivo denominato "Pressione della memoria".

La pressione della memoria viene indicata da un colore specifico:

  • Verde: le risorse della memoria RAM sono disponibili.
  • Giallo: le risorse della memoria RAM sono in fase di utilizzo.
  • Rosso: le risorse della memoria RAM sono esaurite e OS X sta utilizzando l'unità per la memoria.

Suggerimento: se viene visualizzato lo stato indicato dal colore rosso, puoi liberare memoria RAM chiudendo le app. Per impedire l'esaurimento della memoria, puoi anche installare una quantità superiore di memoria RAM.

Il grafico si muove da destra a sinistra, con l'indicazione della memoria utilizzata più di recente alla sua destra, mentre gli esempi di memoria utilizzata precedentemente vengono collocati a sinistra del grafico, man mano che questo si aggiorna. Nell'esempio precedente sebbene la memoria RAM del Mac risulti utilizzata in modo significativo (colore giallo) fino a essere stata completamente esaurita (colore rosso), ora è disponibile (colore verde).  

Ulteriori dettagli inclusi nel riquadro Memoria sono:

  • Memoria fisica: la quantità di memoria RAM installata.
  • Memoria utilizzata: la quantità di memoria RAM usata e non immediatamente disponibile per altre app.
  • Memoria virtuale: la quantità di mappatura della memoria richiesta dalle app. Questa non fa riferimento al reale consumo di risorse della memoria RAM e le sue dimensioni sono determinate dall'autore dell'app.
  • Spazio di scambio utilizzato: lo spazio presente sull'unità che viene usata per lo scambio da e verso la RAM di file inutilizzati. L'attività visualizzata è normale e non indica l'esaurimento delle risorse della RAM. Solo lo stato indicato dal colore rosso per la pressione della memoria segnalerà l'esaurimento delle risorse della RAM.
  • Memoria app: la quantità di spazio usato dalle app.
  • Memoria wired: la memoria che non può essere archiviata nella cache del disco e perciò deve rimanere nella RAM. Questa memoria non può essere usata anche da altre app.
  • Compressa: la quantità di memoria nella RAM che viene compressa rendendo disponibile un maggior numero di risorse della RAM per altre app.
  • Cache file: lo spazio nella RAM che contiene i file recentemente utilizzati indicato come disponibile per essere usato dalle app.

Per un esempio di come funziona Cache file, se stai usando Mail e poi la chiudi, la RAM che veniva utilizzata da Mail viene contrassegnata come Cache file. Questa memoria RAM è ora disponibile per essere usata da un'altra app. Se apri di nuovo Mail prima che la relativa Cache file sia usata (sovrascritta) da un'app diversa, Mail si apre più rapidamente perché la sua memoria Cache file viene convertita di nuovo in memoria app anziché caricare tutti i suoi contenuti dalla tua unità.

Energia

Fai clic su Energia nella parte superiore della finestra Monitoraggio Attività per visualizzare il consumo energetico delle app attive e dei processi in background. La quantità di energia utilizzata influisce sull'energia del Mac in uso e sull'autonomia del Mac portatile quando non collegato a un alimentatore.

Energia in Monitoraggio Attività

Impatto energetico

Impatto energetico, presente nella parte superiore della finestra, indica la quantità totale di energia consumata da tutti i processi in un determinato lasso di tempo. Il consumo energetico dei singoli processi è determinato dal numero presente nella colonna Impatto energetico accanto al nome di ciascun processo. A cifre basse corrispondono consumi energetici attualmente ridotti. Se visualizzi un triangolo a sinistra del nome di un'app, vuol dire che l'app consta di più processi. Fai clic sul triangolo per visualizzare i dettagli sui processi che fanno parte di quella determinata app.

Impatto energetico medio

Nella colonna relativa all'impatto energetico medio viene visualizzato l'impatto energetico di ogni singolo processo nelle otto ore precedenti o dall'ultimo avvio del Mac, a seconda del lasso di tempo più breve. Tutti i processi il cui nome viene visualizzato in grigio non sono attualmente attivi. Tuttavia puoi visualizzarne l'impatto energetico medio fino alla data attuale. Se noti che la carica rimanente nella batteria del Mac portatile in uso è più bassa del solito, puoi fare clic sull'intestazione Impatto energetico medio per ordinare questa colonna. I processi con l'impatto energetico medio più alto sono responsabili del maggior consumo di energia nel lasso di tempo recente. Se questi processi non sono necessari, puoi chiuderli oppure puoi contattare lo sviluppatore dell'app per chiedere assistenza qualora notassi che l'impatto energetico ad essa relativo rimane alto anche quando l'app è inattiva.

App Nap

OS X Mavericks include una tecnologia nota come App Nap. App Nap consente un consumo energetico ridotto da parte di app aperte ma non in fase di utilizzo. Ad esempio, App Nap potrebbe essere utilizzata per app aperte su una Scrivania ma al momento non visualizzate o qualora un'app sia nascosta sotto altre finestre. Per determinare se un'app sta utilizzando App Nap, consulta la colonna App Nap accanto al nome dell'app nella finestra Monitoraggio Attività.

Cambio della scheda grafica

I Mac che supportano il cambio automatico della scheda grafica consentono di risparmiare energia utilizzando schede grafiche integrate e passando a un chip grafico ad alte prestazioni solo quando necessario per l'app. In Monitoraggio Attività viene visualizzato "Scheda video: Integrata" quando viene utilizzata una scheda grafica integrata oppure "Scheda video: Alte prest." quando viene utilizzato un chip grafico ad alte prestazioni. Per identificare le app che utilizzano chip grafici ad alte prestazioni, consulta i processi per i quali viene indicato "Sì" nella colonna Richiede GPU ad alte prest.

Grafico della batteria

Se utilizzi un Mac portatile, nella parte inferiore della finestra è presente il grafico denominato Batteria in cui viene visualizzato il livello di carica delle batteria nelle ultime dodici ore. Le sezioni del grafico con uno sfondo verde indicano le volte in cui il Mac è stato collegato a un alimentatore. 

Ulteriori informazioni

Per scoprire ulteriori informazioni sull'utilizzo di Monitoraggio Attività, seleziona l'Aiuto relativo. Puoi visualizzare maggiori dettagli sulle intestazioni delle colonne o sulle statistiche che si trovano nella parte inferiore della finestra Monitoraggio Attività spostando il cursore sull'elemento di tuo interesse. Quando posizioni il cursore su uno di questi elementi, viene visualizzata una descrizione con ulteriori informazioni.

Sono disponibili ulteriori informazioni sulla gestione della memoria di OS X visitando il sito web per sviluppatori Apple

Importante: Le informazioni su prodotti non fabbricati da Apple vengono fornite solo a scopo informativo e non costituiscono raccomandazioni o approvazioni da parte di Apple. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare il produttore.

Data di pubblicazione: