Come trovare un iPhone o iPad smarrito

Se hai smarrito il tuo iPhone o iPad, puoi usare Dov'è per provare a individuarlo e contrassegnarlo come smarrito in modo da proteggere le tue informazioni personali.

Modi per trovare l'iPhone o l'iPad

Puoi trovare un iPhone o iPad smarrito sul web all'indirizzo iCloud.com/find o con l'app Dov'è su un altro dispositivo.

Se non riesci a trovare subito il dispositivo, contrassegnalo come smarrito per proteggerlo.

Scopri cosa fare in caso di furto dell'iPhone o dell'iPad

Usare Trova dispositivi su iCloud.com/find

Quando accedi a iCloud.com/find, puoi usare l'app Trova dispositivi per individuare i tuoi dispositivi. Quando sei nell'app, consulta l'elenco dei tuoi dispositivi sotto Tutti i dispositivi e tocca quello che vuoi trovare. Sulla scheda informativa del dispositivo, puoi riprodurre un suono per individuarlo, contrassegnarlo come smarrito o inizializzarlo.

Usare l'app Dov'è su un altro dispositivo

Se hai un altro dispositivo Apple registrato che ha effettuato l'accesso con il tuo Apple Account, puoi usare Dov'è su tale dispositivo per bloccare e trovare il tuo iPhone o iPad.

Come usare Dov'è su un altro dispositivo Apple

Usare il dispositivo di un membro della famiglia

Se fai parte di un gruppo “In famiglia”, i tuoi dispositivi possono apparire in Dov'è sui dispositivi della tua famiglia.

Come usare l'iPhone di un membro della famiglia per individuare il tuo dispositivo smarrito

Modi per contrassegnare l'iPhone o l'iPad come smarrito

Ci sono alcuni modi per contrassegnare il tuo iPhone o iPad come smarrito. Quando contrassegni il tuo dispositivo come smarrito, viene attivata la Modalità smarrito, vale a dire che il dispositivo viene bloccato con il tuo codice di accesso e le carte di pagamento e i biglietti che usi con Apple Pay sono sospesi. Puoi anche visualizzare un numero di telefono e un messaggio che consente ad altre persone di contattarti se trovano il tuo dispositivo.

Quando contrassegni il tuo dispositivo come smarrito:

  • Non apparirà online e in Modalità smarrito finché non verrà acceso e connesso al Wi-Fi o alla rete cellulare.

  • Se usi la funzione Protezione per dispositivi rubati per iPhone, è necessario usare Face ID o Touch ID per disattivare la Modalità smarrito, quindi anche se una persona ha il tuo iPhone e conosce il tuo codice di accesso, sarà comunque bloccata dal tuo dispositivo.

  • Se hai AppleCare+ con copertura per furto e smarrimento, non rimuovere l'iPhone da Dov'è o dal tuo Apple Account fino a quando la tua richiesta non è stata completamente approvata.

Apple non ti contatterà mai per dirti che il tuo iPhone o iPad è stato trovato. Non condividere mai il codice di accesso del tuo dispositivo o altre informazioni sull'account (come password o codici di verifica) con nessuna persona.

Presta attenzione ed evita schemi di ingegneria sociale tra cui messaggi di phishing, chiamate del supporto fasulle e altri tipi di frode.

Scopri di più sull'ingegneria sociale e sulle procedure che puoi adottare per proteggere i tuoi dati personali.

Usare Trova dispositivi su iCloud.com/find

Per accedere a iCloud.com/find, non hai bisogno di un codice di verifica, quindi puoi contrassegnare il tuo dispositivo come smarrito anche se il dispositivo registrato è stato rubato. Se ti viene chiesto un codice di verifica, seleziona invece il pulsante Trova dispositivi.

Contrassegnare il dispositivo come smarrito su iCloud.com/find

Scopri di più sull'utilizzo della Modalità smarrito su iCloud.com

Usare l'app Dov'è su un altro dispositivo o su un dispositivo di un membro del gruppo “In famiglia”

  1. Nell'app Dov'è (o Trova dispositivi su Apple Watch), vai al pannello Dispositivi.

  2. Scorri verso il basso e seleziona il tuo iPhone o iPad smarrito.

  3. Scorri verso il basso fino a [Dispositivo] smarrito, poi attiva la Modalità smarrito.

  4. Segui i passaggi sullo schermo se vuoi che le tue informazioni di contatto vengano visualizzate sul dispositivo smarrito.

  5. Tocca Attiva.

Sul dispositivo di un membro del gruppo “In famiglia”, l'iPhone o l'iPad viene visualizzato trai i dispositivi.

Se la funzione Dov'è non è stata attivata sul tuo dispositivo prima che quest'ultimo venisse smarrito, il dispositivo non apparirà su iCloud.com/find o nell'app Dov'è e non potrai contrassegnarlo come smarrito o inizializzarlo da remoto.

In caso di smarrimento permanente dell'iPhone o dell'iPad

Se il tuo iPhone o iPad viene smarrito e non riesci a trovarlo, segui questi passaggi aggiuntivi per proteggere i tuoi account e le tue informazioni personali e sostituisci il tuo dispositivo (se applicabile).

Presentare un reclamo con AppleCare+ con copertura per furto e smarrimento

AppleCare+ con furto e smarrimento non è disponibile in tutti i Paesi e le aree geografiche.

Segnala il tuo iPhone o iPad smarrito

  • Denuncia lo smarrimento o il furto del dispositivo alle forze dell'ordine, che potrebbero richiedere il numero di serie del tuo iPhone o iPad, che puoi trovare anche se non hai con te il dispositivo.

  • Contatta il tuo operatore telefonico per segnalare il tuo iPhone smarrito, richiedi la disabilitazione del tuo account e presenta una richiesta se l'iPhone o l'iPad è coperto dal piano del tuo operatore telefonico.

Scopri come individuare il numero di serie degli AirPods

Inizializzare l'iPhone o l'iPad da remoto

Puoi inizializzare il tuo dispositivo da remoto usando l'app Dov'è su un altro dispositivo o alla pagina iCloud.com/find. Tuttavia, assicurati di aver provato tutte le altre opzioni per trovarlo perché l'inizializzazione del tuo dispositivo non può essere annullata.

Non rimuovere il dispositivo da Dov'è, anche se lo inizializzi da remoto. La rimozione del dispositivo dall'elenco Dov'è rimuove il blocco di attivazione, il che renderà più facile per chi ha commesso il furto sbloccare e rivendere il tuo dispositivo.

Se hai presentato un reclamo con AppleCare+ con copertura per furto e smarrimento, non rimuovere il dispositivo da Dov'è o dall'Apple Account, anche se lo inizializzi da remoto.

Se il tuo dispositivo è offline, il processo di inizializzazione da remoto avrà inizio da quando sarà nuovamente online.

Inizializza da remoto il tuo iPhone o iPad su iCloud.com/find

Inizializza un dispositivo da remoto nell'app Dov'è su iPhone

Rivedere le informazioni dell'Apple Account

Assicurati che il tuo Apple Account sia protetto rivedendo le relative informazioni. Se trovi modifiche che non riconosci o che non hai apportato, aggiorna tali informazioni e cambia la password del tuo Apple Account.

Se hai un altro dispositivo registrato

Usa l'altro dispositivo registrato (come un iPad o un Mac) per controllare il tuo account. Vai su Impostazioni, poi tocca [Il tuo nome] oppure vai su Impostazioni di Sistema, tocca [Il tuo nome], poi tocca Accesso e sicurezza per rivedere le tue impostazioni di sicurezza.

Se ricevi un nuovo dispositivo Apple

Dopo aver eseguito l'accesso con il tuo Apple Account, puoi rivedere le informazioni del tuo account. Potrebbe essere necessario un periodo di attesa prima che tu possa apportare modifiche alle impostazioni di sicurezza.

Sul web

  • Puoi rivedere le informazioni del tuo account su account.apple.com.

  • Se hai un dispositivo registrato, ti verrà richiesto di apportare eventuali modifiche su tale dispositivo.

Le informazioni su prodotti non fabbricati da Apple, o su siti web indipendenti non controllati o testati da Apple, non implicano alcuna raccomandazione o approvazione. Apple non si assume alcuna responsabilità in merito alla scelta, alle prestazioni o all'utilizzo di prodotti o siti web di terze parti. Apple non esprime alcuna opinione in merito alla precisione o all'affidabilità dei siti web di terze parti. Per ulteriori informazioni contatta il fornitore.

Data di pubblicazione: