Lingua

OS X: cosa sono Avvio sicuro e modalità sicura?

Leggi di seguito ulteriori informazioni sulla modalità sicura, una particolare modalità di avvio utile durante la risoluzione di problemi.

Cos'è la "modalità sicura"?

La modalità sicura è una modalità di avvio del Mac che esegue alcuni controlli e impedisce a determinati programmi software di caricarsi e aprirsi automaticamente. 

L'avvio in modalità sicura comporta le seguenti operazioni:

  • Forza un controllo del volume di avvio, proprio come avviene con la funzione S.O.S. di Utility Disco. Durante questo controllo potrebbe essere visualizzata una barra di avanzamento sullo schermo e il completamento dell'avvio da parte del computer potrebbe durare più a lungo del solito.
  • Carica solo le estensioni del kernel necessarie.
  • Disabilita tutti i font installati dall'utente.
  • Sposta nel Cestino le cache dei font normalmente memorizzate in /Libreria/Caches/com.apple.ATS/(uid)/, dove (uid) è un numero di ID utente, come 501 (Mac OS X 10.4 o versioni più recenti).
  • Disabilita tutti gli elementi di avvio e gli elementi di login in Mac OS X 10.4 o versioni più recenti.
  • In Mac OS X 10.3.9 o versioni meno recenti la modalità sicura esegue solo gli elementi di avvio installati da Apple. Tali elementi possono trovarsi in /Libreria/Startupitems o in /Sistema/Libreria/StartupItems e sono diversi dagli elementi di login selezionati dall'utente.

Insieme, queste modifiche possono contribuire alla risoluzione o all'isolamento di determinati problemi che si verificano nel volume di avvio.

Avvio in modalità sicura

Per avviare il computer in modalità sicura (Avvio sicuro), procedi come descritto di seguito.

  1. Accertati che il Mac sia spento.
  2. Premi il pulsante di accensione.
  3. Tieni premuto il tasto Maiuscole non appena senti il segnale acustico di avvio.
    Devi premere il tasto Maiuscole non appena senti il segnale di avvio, ma non prima.
  4. Rilascia il tasto Maiuscole quando sullo schermo vengono visualizzati il logo Apple grigio e l'indicatore di avanzamento (simile a un ingranaggio).

Dopo aver visualizzato il logo, dovrebbe comparire una barra di avanzamento durante l'avvio. Ciò indica che il computer sta eseguendo un controllo della directory come parte della modalità sicura.

Per uscire dalla modalità sicura, riavvia il computer senza premere tasti durante l'avvio.

Avvio in modalità sicura senza tastiera

Se non disponi di una tastiera ma hai l'accesso remoto al computer, puoi configurarlo per l'avvio in modalità sicura mediante la linea di comando.

  1. Accedi alla linea di comando aprendo Terminale in remoto o effettuando l'accesso al computer tramite il protocollo SSH.
  2. Immetti il comando seguente in Terminale o nella linea di comando:

    sudo nvram boot-args="-x"

    (se invece desideri avviare il computer in modalità dettagliata, esegui il comando sudo nvram boot-args="-x -v")
     
  1. Per tornare ad avviare normalmente il computer dopo aver usato Avvio sicuro, immetti il comando seguente in Terminale o nella linea di comando:

    sudo nvram boot-args=""

Funzioni non disponibili in modalità sicura

La modalità sicura può essere utile per la risoluzione dei problemi. Tuttavia, alcune funzioni di Mac OS X non sono disponibili in tale modalità. Ad esempio, non è possibile usare DVD Player, acquisire video in iMovie, utilizzare dispositivi di ingresso e uscita audio o usare un modem USB esterno o interno. Il comportamento di alcuni dispositivi come il network wireless potrebbe cambiare in base al computer e alla versione di Mac OS X.

La modalità sicura in Mac OS X 10.5 o versioni più recenti disabilita anche Quartz Extreme (scheda grafica con accelerazione hardware). Le applicazioni che dipendono da Quartz Extreme non si aprono in modalità sicura e la barra del menu di Mac OS X verrà visualizzata fissa anche se l'opzione "Barra dei menu traslucida" è attivata nelle preferenze di Scrivania e Salvaschermo.

In Mac OS X 10.6 o versioni più recenti la modalità sicura disabilita l'accesso a Condivisione documenti. Pertanto non sarà possibile montare dischi Time Capsule o volumi forniti da altri computer con Mac OS X in modalità sicura.

Ultima modifica: 11-gen-2014
Utile?
No
  • Last Modified: 11-gen-2014
  • Article: HT1564
  • Views:

    19684
  • Rating:
    • 100.0

    (1 risposte)

Informazioni aggiuntive di supporto al prodotto