Come usare Apple Hardware Test su Mac
Il software Apple Hardware Test (AHT) contiene una suite di strumenti diagnostici che consentono di sottoporre a test l'hardware del Mac.
Dopo aver isolato un problema sul tuo Mac identificandolo come probabile problema hardware, puoi usare Apple Hardware Test per determinare quale componente può essere la causa del problema.
Se il tuo Mac è stato introdotto dopo giugno 2013, segui i passaggi per usare Diagnosi Apple.
Come usare Apple Hardware Test
Scollega tutti i dispositivi esterni a eccezione di tastiera, mouse, schermo, connessione Ethernet (se applicabile) e collegamento all'alimentazione CA. Se non scolleghi tutti gli altri dispositivi, Apple Hardware Test potrebbe visualizzare un messaggio di errore.
Assicurati che il Mac sia posizionato su una superficie di lavoro rigida, piana, stabile e ben ventilata.
Spegni il Mac.
Accendi il MacNo alt supplied for Image
Seleziona la lingua e fai clic sulla freccia verso destra. Se non hai un mouse, per selezionare la lingua puoi utilizzare i tasti Freccia su e Freccia giù, poi premere il tasto Invio.
Per avviare il test, fai clic sull'apposito pulsante, premi T o premi Invio. Se desideri, seleziona “Perform extended testing” (Esegui test esteso) prima di avviare il test. In questo modo verrà eseguito un test più dettagliato, il cui completamento richiederà più tempo.
Una volta completato il test, analizzane i risultati nella sezione in basso a destra della finestra.
Per uscire da Apple Hardware Test, fai clic su Riavvia o Spegni nella parte inferiore della finestra.
Ulteriori informazioni
Se il disco di avvio non contiene AHT o se tieni premuto Opzione-D all'avvio, alcuni computer Mac con OS X Lion 10.7 o versioni successive verranno avviati da AHT su internet. A tale scopo è necessaria una connessione internet su Ethernet o Wi-Fi.
Se usi OS X Lion 10.7 o versioni precedenti e non riesci ad avviare AHT, controlla se hai un disco di installazione di OS X denominato “Applications Install Disc 2” (Installazione applicazioni - Disco 2). Inserisci il disco nell'unità ottica o nell'unità esterna Apple SuperDrive prima di eseguire i passaggi sopra indicati. In alternativa, se usi un MacBook Air (fine 2010), collega la chiavetta MacBook Air Software Reinstall alla porta USB.