Se il portachiavi iCloud non si attiva o non si sincronizza

Scopri cosa fare se hai bisogno di aiuto per il portachiavi iCloud.

Consulta la pagina Stato del sistema per controllare se ci sono interruzioni del servizio. Se non ci sono problemi in Stato del sistema, prova a seguire questa procedura:

Se non visualizzi gli elementi del portachiavi iCloud

Potresti non riuscire a trovare informazioni sul portachiavi iCloud per diversi motivi.

Hai eseguito il ripristino da un backup di iCloud e ti accorgi che mancano elementi del portachiavi iCloud?

Gli elementi del portachiavi iCloud non fanno parte del backup di iCloud perché sono sincronizzati regolarmente nel cloud. Per vedere se il portachiavi iCloud è attivo:

  • Su iPhone o iPad: tocca Impostazioni > [il tuo nome] > iCloud. Sotto Salvato su iCloud, tocca Password. In iOS 17 o versioni precedenti, tocca Password e portachiavi.

  • Su Mac: scegli il menu Apple  > Impostazioni di Sistema, fai clic sul nome, poi fai clic su iCloud. Fai clic su Password. In macOS Sonoma o versioni precedenti, fai clic su Password e portachiavi. Assicurati che Password e portachiavi sia attivata.

Hai disattivato il portachiavi iCloud su tutti i tuoi dispositivi?

In questo caso, il tuo portachiavi iCloud è stato rimosso dal cloud. Se disattivando il portachiavi iCloud hai scelto di eliminarne gli elementi dai tuoi dispositivi, anche il portachiavi iCloud verrà rimosso da quei dispositivi. Devi configurare il portachiavi iCloud e aggiungervi nuovamente gli elementi.

Sul Mac, hai usato Accesso Portachiavi per inizializzare il portachiavi iCloud?

In questo caso, macOS ha eliminato gli elementi del portachiavi iCloud. Prova a configurare di nuovo il portachiavi iCloud. Quando avrai nuovamente bisogno di inizializzare il portachiavi sul Mac, disattiva temporaneamente il portachiavi iCloud nelle impostazioni di iCloud prima di inizializzare il portachiavi di macOS.

Se il portachiavi iCloud è attivo, ma Safari non salva o non inserisce automaticamente le informazioni relative agli account o alle carte di credito

Se Safari non inserisce automaticamente i nomi, le password o le informazioni delle carte di credito associati al tuo account o se non ti chiede di salvarli, verifica di disporre della versione più recente di iOS, iPadOS o macOS sui tuoi dispositivi.

Se il problema persiste, segui questi passaggi per verificare le impostazioni di Inserimento automatico e Navigazione privata sul tuo dispositivo.

Su iPhone o iPad

  • Per i nomi e le password associati agli account: vai su Impostazioni > Password > Opzioni password. Quindi verifica che l'opzione Inserimento automatico password e passkey sia attivata.

  • Per le informazioni delle carte di credito: in iOS 18 o versioni successive, vai su Impostazioni > App > Safari > Inserimento automatico. In iOS 17 o versioni precedenti, vai su Impostazioni > Safari > Inserimento automatico. Verifica che l'opzione Carte di credito sia attivata.

  • Come disattivare la navigazione privata: apri Safari. Se la barra di navigazione in Safari appare di colore nero o scuro anziché bianco o grigio chiaro, disattiva la navigazione privata. Safari non salva i nomi e le password degli account quando l'opzione Navigazione privata è attiva.

Serve ancora aiuto per l'inserimento automatico delle informazioni relative alle carte di credito? In Safari, tocca il campo della carta di credito, poi tocca “Inserisci carta in automatico” sopra la tastiera.

Su Mac

  1. Scegli Safari > Impostazioni, quindi fai clic su Inserimento automatico.

  2. Assicurati che l'opzione relativa a nomi utente e password sia selezionata. Per le informazioni delle carte di credito, assicurati che l'opzione Carte di credito sia selezionata.

  3. Controlla se hai attivato la navigazione privata. Safari non salva i nomi e le password degli account quando l'opzione Navigazione privata è attiva.

Serve ancora aiuto per l'inserimento automatico delle informazioni relative alle carte di credito? In Safari, fai clic su un campo carta di credito per visualizzare il messaggio che ti chiede di scegliere quale carta di credito del portachiavi iCloud utilizzare.

Se Safari non salva la password per uno dei siti web in uso

Alcuni siti web richiedono di non salvare le password. Safari non potrà salvare o inserire in automatico nomi di account, password e passkey su quei siti.

Data di pubblicazione: