Lingua

Non attribuire un nome comune (SSID) alla rete wireless

Attribuendo un nome comune alla rete wireless, gli utenti dei dispositivi iOS dovranno accedere a ciascun punto di accesso della rete la prima volta che si servono di tale punto di accesso (le volte successive il dispositivo iOS riuscirà ad accedere automaticamente). Questo processo di accesso manuale è necessario perché i dispositivi iOS memorizzano l'indirizzo hardware del punto di accesso (BSSID o Basic Service Set Identifier) quando il nome della rete (SSID o Service Set Identifier) è considerato comune o ambiguo.

Se hai attribuito un nome comune (SSID) alla rete wireless, gli utenti della rete che utilizzano dispositivi iOS e non si trovano nelle vicinanze della rete corrono il rischio di accedere a un'altra rete che presenta lo stesso nome e di essere pertanto esposti a un potenziale furto di dati.

Per questo problema di sicurezza, Apple conserva un elenco di SSID comuni o ambigui, inclusi SSID di default per diversi punti di accesso disponibili in commercio, tra cui "wireless" e "default". Se il nome della tua rete è presente in elenco, qualsiasi dispositivo che vi acceda memorizza il BSSID del punto di accesso e lo associa all'SSID della rete. Di conseguenza, in futuro il dispositivo si collegherà automaticamente alla rete solo se il BSSID del punto di accesso corrisponde alle informazioni memorizzate dal dispositivo. Questo eviterà di accedere a un'altra rete che presenta lo stesso nome.

Se attribuisci alla rete un nome univoco eviterai di incorrere in questi problemi di sicurezza, in modo tale che i dispositivi iOS si colleghino automaticamente alla rete come dovuto.

Profili di configurazione

Quando ti servi di profili di configurazione per configurare i dispositivi iOS e le reti a cui si collegano, tieni presente che il profilo contiene solo l'SSID non il BSSID. Pertanto, anche se un dispositivo iOS è configurato per accedere a una rete presente in elenco, non lo farà automaticamente perché non dispone di un BSSID memorizzato. Dopo che il dispositivo iOS ha effettuato l'accesso a un punto di accesso manualmente per la prima volta, le volte successive si collegherà automaticamente.

Ultima modifica: 18-mar-2011
Utile?
No
  • Last Modified: 18-mar-2011
  • Article: HT4450
  • Views:

    1016
  • Rating:
    • 20.0

    (1 risposte)

Informazioni aggiuntive di supporto al prodotto