Questo articolo è stato archiviato e non viene più aggiornato da Apple.

Gli aggiornamenti del firmware per Mac basati su Intel necessitano di uno schema di partizione GUID

Gli aggiornamenti del firmware non possono essere installati su un Mac basato su Intel che utilizza uno schema di partizione non standard, come lo schema fdisk. Potrebbe essere visualizzato il messaggio di errore "Si è verificato un errore inatteso (0); impossibile aggiornare il firmware" oppure il computer potrebbe avviarsi normalmente (dopo aver emesso un singolo segnale acustico se viene tenuto premuto il pulsante di alimentazione) quando si prova a installare l'aggiornamento del firmware.

Come determinare lo schema di partizione

Per trovare lo schema di partizione di un disco è sufficiente utilizzare Utility Disco.

  1. Apri Utility Disco:

      • Se il Mac è stato avviato dal disco di installazione di Mac OS X, scegli Utility > Utility Disco.

      • Se il Mac è stato avviato da un volume Mac OS X, apri Utility Disco dalla cartella Utility. Puoi individuare questa cartella da Vai > Utility.

  2. Seleziona il disco rigido (non il volume) nella parte sinistra della finestra di Utility Disco. Il disco normalmente contiene il nome del produttore, non "Macintosh HD" o il nome che hai scelto.

    • Suggerimento: in Utility Disco i nomi dei volumi sono rientrati nella parte sinistra della finestra. I nomi dei dischi rigidi non sono rientrati.

  3. Fai clic per selezionare l'unità.

  4. Cerca la riga "Schema partizioni:" in fondo allo schermo. Un Mac basato su Intel può installare aggiornamenti del firmware solo su un disco con "Tabella partizione GUID".

    • Informazioni su Schema partizioni

Soluzione

Se lo schema delle partizioni non è "GUID_partition_scheme," sarà necessario eseguire il backup dei dati, eseguire nuovamente la partizione del disco e reinstallare Mac OS X.

In questo modo il disco verrà inizializzato e potrai installare l'aggiornamento del firmware. Importante: esegui il backup dei dati importanti. Il partizionamento del disco provoca l'eliminazione di tutti i dati presenti sul disco.

  1. Esegui il backup dei dati importanti. Il partizionamento del disco provoca l'eliminazione di tutti i dati presenti sul disco.

  2. Se il Mac è stato avviato dal disco di installazione di Mac OS X, scegli Utility > Utility Disco.

  3. Seleziona il disco rigido del tuo computer.

  4. Fai clic sul pannello Partizione nella finestra di Utility Disco. Se il pannello Partizione non è visibile, accertati di aver selezionato il disco rigido (non il volume) nella parte sinistra della finestra. Il disco normalmente contiene il nome del produttore, non "Macintosh HD" o il nome che hai scelto.

    • Suggerimento: in Utility Disco i nomi dei volumi sono rientrati nella parte sinistra della finestra. I nomi dei dischi rigidi non sono rientrati.

  5. Seleziona il numero di partizioni desiderato dal menu a comparsa Schema volume. Puoi selezionare "1 partizione", se vuoi eseguire una sola partizione.

  6. Fai clic su Opzioni.

    • Nota: su alcuni Mac basati su Intel il pulsante Opzioni non viene visualizzato nel pannello Partizione. Utilizza il pannello Inizializza per inizializzare il disco rigido. In questo modo lo schema di partizione viene modificato in "Schema di partizione GUID". Puoi utilizzare il pannello Partizione per creare ulteriori partizioni.

  7. Nel foglio Schema partizioni scegli "Tabella partizioni GUID".

  8. Fai clic su OK.

  9. Nella sezione Informazioni volume puoi apportare altre modifiche, quali le dimensioni o il nome della partizione.

  10. Fai clic sul pulsante Partiziona per inizializzare e eseguire la partizione il disco.

  11. Al termine del'operazione reinstalla Mac OS X sul volume.

  12. Dopo la reinstallazione di Mac OS X scarica e installa l'aggiornamento del firmware per il tuo computer. Quindi ripristina i dati di cui hai eseguito il backup.

Data di pubblicazione: