Questo articolo è stato archiviato e non viene più aggiornato da Apple.

Mac OS X: informazioni sul journaling del file system

Il journaling è una funzione che aiuta a proteggere il file system da interruzioni di corrente o guasti ai componenti hardware, riducendo la necessità di riparazioni della directory. In questo documento vengono descritti alcuni dei vantaggi e del funzionamento di questa funzione.

Il journaling per il file system Mac OS Extended (HFS Plus) migliora la disponibilità del computer e la resilienza agli errori, caratteristica particolarmente apprezzabile per i server. Il journaling protegge l’integrità del file system su Xserve e su altri computer che utilizzano Mac OS X Server in caso di arresto non pianificato o interruzione dell’alimentazione. Inoltre, aiuta a ottimizzare i tempi di attività dei server e dei dispositivi di archiviazione connessi accelerando le riparazioni dei volumi interessati al riavvio del sistema.

Quando abiliti il journaling su un disco, nel diario viene mantenuto un record continuo delle modifiche apportate ai file sul disco. Se il computer si arresta a causa di un’interruzione dell’alimentazione o di un altro problema, il diario viene utilizzato per ripristinare il disco a uno stato sicuramente funzionante al riavvio del server.

Sebbene si possa riscontrare una perdita dei dati utente che erano stati memorizzati nel buffer al momento del guasto, il file system viene riportato a uno stato coerente. Inoltre, riavviare il computer è molto più veloce. Ricorda sempre di eseguire il backup dei dati con la frequenza necessaria.

Perché è necessario il journaling?

Un’interruzione di corrente o un guasto del sistema interrompe i processi di lettura e scrittura, causando discrepanze tra la directory del file system e la posizione e la struttura effettiva dei file archiviati. In un file system non journaled, le unità si trovano in uno stato sconosciuto dopo un errore, il che significa che non c’è traccia della loro attività appena prima dello spegnimento. Prima che il server possa riavviarsi e riprendere i servizi, deve eseguire un controllo di coerenza che richiede di passare attraverso l’intero file system, blocco per blocco. Questo processo può richiedere ore su un volume di più terabyte, con conseguente periodo inaccettabile di inattività del server.

Il journaling accelera i tempi di recupero dopo un arresto imprevisto, migliorando in modo significativo la disponibilità di server e sistemi di archiviazione. Quando il journaling è attivato su un volume di archiviazione, il server tiene automaticamente traccia delle operazioni del file system e mantiene un record continuo di queste transazioni in un file separato, chiamato diario. Il sistema operativo può utilizzare il diario per riportare il file system a uno stato noto e coerente dopo un guasto. In questo modo, non è necessario eseguire un controllo di coerenza sull’intero file system durante l’avvio. Quando invece il server viene riavviato, Mac OS X riproduce semplicemente le transazioni recenti nel diario, aggiornando il sistema e riprendendo le operazioni interrotte durante il guasto. Con un file system journaled, il riavvio del server richiede pochi secondi, indipendentemente dal numero di file o dalle dimensioni del volume.

Compatibilità con le versioni precedenti

Il file system journaled fa parte di una serie di miglioramenti incrementali al file system di Mac OS Extended ed è compatibile con il file system di Mac OS Extended. Gli utenti possono leggere, scrivere e accedere ai volumi estesi di Mac OS journaled sui computer che non dispongono di una funzione di journaling.

La maggior parte delle Utility Disco progettate per funzionare con il file system esteso di Mac OS può essere utilizzata anche quando il journaling è attivo. Prima di utilizzare le Utility Disco precedenti con un file system journaled, è necessario rivolgersi al fornitore dell’Utility Disco.

Utilizzo pratico e ulteriori informazioni

Potresti vedere alcuni messaggi di “errore” innocui quando il journaling è attivo. Per ulteriori informazioni consulta "Mac OS X: fsck segnala messaggi di errore innocui quando il journaling è attivo".

Per attivare e disattivare il journaling utilizzando Utility Disco:

  1. Apri Utility Disco (nel percorso /Applicazioni/Utility).

  2. Seleziona il volume su cui abilitare o disabilitare il journaling.

  3. Per abilitarlo, fai clic sul pulsante Abilita journaling o scegli Abilita journaling dal menu File.

    • Per disabilitare il journaling, scegli Disabilita il journaling dal menu File.

Nota: in Mac OS X 10.4 e versioni successive, premi Opzione per rendere visibile la funzione Disabilita journaling nel menu File.

Ulteriori informazioni

Il journaling è stato introdotto per la prima volta in Mac OS X Server v10.2.2, poi nel sistema operativo non server in Mac OS X v10.3 Panther.

Data di pubblicazione: