Questo articolo è stato archiviato e non viene più aggiornato da Apple.

Notebook Mac: informazioni sul Sudden Motion Sensor

La tecnologia Sudden Motion Sensor (SMS) è una protezione integrata per il disco rigido progettata per prevenire problemi del disco in caso di caduta del computer o di forti vibrazioni.

Tutti i notebook Mac con processore Intel sono dotati della tecnologia Sudden Motion Sensor. Tra questi:

  • MacBook

  • MacBook Pro

  • MacBook Air

  • Computer PowerPC a partire da PowerBook G4 (12 pollici, 1,5 GHz), PowerBook G4 (15 pollici, 1,67/1,5 GHz), PowerBook G4 (17 pollici, 1,67 GHz) e iBook G4 a partire da iBook G4 (metà 2005).

Nota: i computer con unità a stato solido (SSD) o memoria Flash non usano SMS poiché le unità non hanno parti mobili.

Il Sudden Motion Sensor è progettato per rilevare vibrazioni insolitamente forti, cambi di posizione improvvisi e movimenti accelerati. Se il sensore rileva uno di questi problemi, ferma immediatamente le testine del disco rigido per ridurre il rischio di danni al disco rigido in caso di impatto. Il fermo delle testine può essere accompagnato da un piccolo clic o "tintinnio" che è normale e previsto. Se stai riproducendo attivamente contenuti video o audio o eseguendo altre attività simili, potresti notare una pausa nell'attività quando viene avviato l'SMS. L'attività dovrebbe riprendere non appena l'SMS si trova in uno stato in cui può essere disattivato.

Quando l'SMS rileva che la posizione del computer è di nuovo stabile, sblocca le testine del disco rigido e torna al normale funzionamento. In generale, la protezione tramite l'SMS non modifica le prestazioni del disco rigido con il regolare funzionamento. Per risultati ottimali, evita di sollevare o spostare il computer dalla superficie di lavoro mentre è attivo. Se devi spostarlo, mettilo in stop chiudendo il coperchio o usando il menu Apple.

Cosa posso fare se devo disabilitare il Sudden Motion Sensor?

Apple ha regolato con cura la funzione Sudden Motion Sensor per offrire il miglior compromesso tra la protezione del disco rigido e la prevenzione dell'attivazione improvvisa del Sudden Motion Sensor. La maggior parte dei possessori di notebook Mac non deve mai disattivare questa funzione. Apple suggerisce di non modificare le impostazioni a meno che non sia strettamente necessario.

In alcuni ambienti, come sale da concerto, studi di registrazione o locali da ballo, le vibrazioni esterne possono essere talmente forti da far sì che il modulo fermi inaspettatamente le testine del disco rigido, con conseguente interruzione della riproduzione di contenuti audio o video. In queste situazioni, potresti voler disabilitare temporaneamente la funzione.

Per prima cosa determina lo stato del Sudden Motion Sensor

  1. Dal menu Vai del Finder, scegli Utility.

  2. Nella cartella Utility, apri Terminale.

  3. Quando viene visualizzata la riga di comando, digita sudo pmset -g e premi Invio.

  4. Digita la password di amministratore quando richiesto e premi Invio. Questo comando richiede al computer l'impostazione corrente del Sudden Motion Sensor. Puoi determinare l'impostazione individuando la voce relativa al Sudden Motion Sensor in Mac OS X 10.4 e versioni successive e guardando a destra per determinarne il valore. L'impostazione di default è “1” (attivata). Se il sensore è spento, l'impostazione sarà “0”.

Per disabilitare il Sudden Motion Sensor in Mac OS X 10.4 e versioni successive:

  1. Se il Sudden Motion Sensor è attivo, puoi disabilitarlo digitando sudo pmset -a sms 0 in Terminale e premendo Invio.

  2. Digita la password di amministratore quando ti viene richiesta.

  3. Digita il comando sudo pmset -g per assicurarti che l'impostazione restituisca "0".

Eventuali modifiche apportate all'impostazione del Sudden Motion Sensor rimangono in vigore anche dopo il riavvio del computer. Se scegli di disabilitare il Sudden Motion Sensor, Apple consiglia di abilitarlo il prima possibile per sfruttare appieno la funzione.

Per riattivare il Sudden Motion Sensor in Mac OS X 10.4 e versioni successive:

  1. Se il Sudden Motion Sensor è disattivato e lo stato restituisce uno “0”, puoi riattivarlo digitando sudo pmset -a sms 1 in Terminale e premendo Invio.

  2. Digita la password di amministratore quando ti viene richiesta.

  3. Digita il comando pmset -g per accertarti che l'impostazione restituisca "1".

Data di pubblicazione: