Se non riesci a inviare o ricevere email su Mac

Se hai difficoltà a inviare o ricevere email con l'app Mail sul Mac, prova queste soluzioni.

Se il Mac è connesso a internet, ma smette improvvisamente di inviare o ricevere email, in genere si consiglia di riprovare in un secondo momento e, se necessario, di mettersi in contatto con il provider email per risolvere il problema. Se usi iCloud Mail di Apple, scopri come risolvere i problemi con iCloud Mail.

Controlla i messaggi di stato

È possibile che venga visualizzata un'icona di stato, ad esempio un fulmineNessun testo alternativo fornito per l'immagine o un simbolo di avvisoNessun testo alternativo fornito per l'immagine accanto alla casella di posta in entrata del tuo account nella barra laterale o nell'angolo in alto a destra della finestra di Mail. Fai clic su queste icone per saperne di più.

Account iCloud nella barra laterale di Mail con l'icona del fulmine
  • Se lo stato è Rete non connessa, assicurati che il Mac sia connesso a internet.

  • Se lo stato è Accesso non riuscito, verifica con il provider email che il tuo account sia configurato correttamente sul Mac.

  • Se Mail richiede la tua password, ma l'inserimento della password non risolve il problema, scopri perché il tuo provider email rifiuta la password.

  • Se sul tuo servizio email è in corso un'interruzione temporanea, il provider email potrebbe mostrare un messaggio di stato sul proprio sito web. Per esempio, la pagina Stato del sistema di Apple Le pagine di stato sono disponibili anche per altri servizi email, ad esempio Gmail e Outlook. Alcune brevi interruzioni del servizio potrebbero non essere indicate su una pagina di stato del sistema, quindi è possibile che tu debba riprovare più tardi.

Prova a usare la webmail

Molti provider email offrono il servizio di webmail, ovvero un modo per usare la posta elettronica con un browser web come Safari, anziché con un'app di posta elettronica come Mail. Per esempio, se utilizzi un account iCloud Mail, puoi usare iCloud.com per inviare e ricevere email.

La webmail è un buon modo per verificare che il tuo account sia valido, ma non garantisce che sia configurato correttamente in Mail sul Mac. Il provider email può aiutarti a controllare le tue impostazioni email e a verificare la presenza di altri problemi che riguardano l'invio o la ricezione di email.

Rimuovi il tuo account email e aggiungilo di nuovo

Se nessun'altra soluzione funziona, segui questi passaggi:

  1. Rimuovi l'account email in Mail.

  2. Aggiungilo di nuovo Quando aggiungi l'account, assicurati di scegliere il provider di servizi email corretto per il tuo indirizzo email.

  3. Prova a inviare e ricevere email.

Le informazioni su prodotti non fabbricati da Apple, o su siti web indipendenti non controllati o testati da Apple, non implicano alcuna raccomandazione o approvazione. Apple non si assume alcuna responsabilità in merito alla scelta, alle prestazioni o all'utilizzo di prodotti o siti web di terze parti. Apple non esprime alcuna opinione in merito alla precisione o all'affidabilità dei siti web di terze parti. Per ulteriori informazioni contatta il fornitore.

Data di pubblicazione: