Informazioni su Servizi di localizzazione in OS X e Safari

Servizi di localizzazione consente alle applicazioni e ai siti web di raccogliere e utilizzare informazioni basate sulla posizione attuale del computer. Affinché l'app o il sito web possa utilizzare i dati di localizzazione, dovrai fornire l'autorizzazione.

La posizione approssimativa viene determinata grazie all'utilizzo delle informazioni dei network Wi-Fi locali ed è raccolta da Servizi di localizzazione senza che l'utente sia identificato personalmente.

Se consenti alle applicazioni o ai siti web di terze parti di utilizzare la tua posizione corrente, sei soggetto ai termini e alle procedure previste dalla Politica sulla privacy di tali app e siti web che dovresti esaminare per capire come utilizzano la posizione e altre informazioni. Le informazioni raccolte da Apple saranno trattate in conformità con la Politica sulla privacy di Apple disponibile all'indirizzo http://www.apple.com/legal/privacy/it/.

Per informazioni sui servizi di localizzazione su iPhone, iPad o iPod touch consulta questo articolo.

Servizi di localizzazione in OS X

Attivazione dei servizi di localizzazione

Per attivare i servizi di localizzazione in OS X Mountain Lion o versioni più recenti segui questa procedura:

  1. Scegli Preferenze di Sistema dal menu Apple ().
  2. Fai clic sull'icona Sicurezza e Privacy nella finestra Preferenze di Sistema.
  3. Fai clic sul pannello Privacy.
  4. Se l'icona a forma di lucchetto in basso a sinistra appare bloccata (), fai clic su di essa e immetti nome amministratore e password per sbloccarla ().
  5. Seleziona Servizi di localizzazione.
  6. Seleziona la casella di controllo Abilita "Servizi di localizzazione".

Le applicazioni autorizzate a utilizzare Servizi di localizzazione vengono visualizzate nel riquadro Privacy delle preferenze Sicurezza e Privacy. Le caselle di controllo mostrano se i servizi di localizzazione per un'app sono attivati o disattivati. Se desideri che i servizi di localizzazione non vengano utilizzati da una o più app, puoi deselezionare la casella di controllo accanto al nome dell'app specifica. Se disattivi i servizi di localizzazione per un'app, ti verrà chiesta nuovamente l'autorizzazione la volta successiva in cui l'app richiederà di utilizzare i dati di posizione.

Indicatore dei servizi di localizzazione

Se al momento un'app sta usando i servizi di localizzazione, viene visualizzato un indicatore a forma di freccia () nella barra dei menu. Fai clic su di esso per visualizzare quali app stanno usando i servizi di localizzazione. Se un'app ha richiesto la tua posizione nelle ultime 24 ore, viene visualizzato un indicatore a forma di freccia () a destra del nome dell'app in Preferenze di Sistema. 

Preferenze Data e Ora

Servizi di localizzazione può essere utilizzato per impostare automaticamente il fuso orario nelle preferenze Data e Ora.

La casella di controllo "Imposta automaticamente il fuso orario usando la posizione attuale" è disponibile solo su Mac con funzionalità Wi-Fi. Se il tuo Mac non dispone di questa funzionalità, scegli manualmente la città più vicina.

Servizi di localizzazione in Safari 6 o versioni più recenti

Quando visiti un sito web abilitato alla geolocalizzazione in Safari, ti viene chiesto se desideri condividere le informazioni sulla tua posizione. I siti web possono fornirti informazioni basate sulla posizione utili, ad esempio informazioni sull'ufficio postale o sul bancomat più vicino. Nella scheda visualizzata seleziona l'opzione "Ricorda la mia scelta per un giorno" se desideri consentire o disattivare l'autorizzazione per le prossime 24 ore.

Puoi reimpostare tutte le autorizzazioni per i siti web in Safari scegliendo Ripristina Safari dal menu Safari. Seleziona l'opzione "Azzera tutti gli avvisi di posizione" nella finestra Ripristina Safari (non selezionare le altre caselle di controllo se non sei sicuro di voler reimpostare anche gli altri elementi).

Procedi come segue per disattivare le funzioni dei servizi di localizzazione in Safari:

  1. In Safari seleziona Safari > Preferenze.
  2. Fai clic sull'icona Privacy nella finestra Preferenze.
  3. Seleziona l'opzione "Rifiuta senza chiedere".

Importante: Le citazioni di siti Web e prodotti di terze parti sono soltanto a scopo informativo e non costituiscono né una approvazione, né una raccomandazione. Apple non si assume alcuna responsabilità in merito alla scelta, alle prestazioni o all’utilizzo di informazioni o prodotti reperibili presso i siti Web di terze parti. Apple fornisce queste informazioni solo per comodità dei propri utenti. Apple non ha verificato le informazioni reperibili su questi siti e non esprime alcuna opinione in merito alla loro precisione o affidabilità. Esistono rischi inerenti l’utilizzo di informazioni o prodotti reperibili in Internet e Apple non si assume alcuna responsabilità al riguardo. Qualsiasi sito di terze parti è indipendente da Apple e Apple non esercita alcun controllo sul contenuto di tali siti Web. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare il produttore.

Data di pubblicazione: