Lingua

Mac OS X: informazioni sulle attività di manutenzione

Periodicamente in Mac OS X vengono eseguite attività in background che, in parte, rimuovono i file di sistema non più necessari. Se il computer non è in stato di stop, l'esecuzione di tali attività avviene a orari prestabiliti. Le attività di manutenzione consentono di eliminare le informazioni obsolete dai resoconti o di rimuovere determinati elementi temporanei.

Scopri in che modo le attività vengono eseguite automaticamente alla riattivazione del computer in Mac OS X v10.6 e nelle versioni più recenti e in che modo è possibile forzare l'esecuzione manuale di tali attività in Mac OS X v10.5 e nelle versioni meno recenti.

Informazioni su Mac OS X v10.6 e sulle versioni più recenti

In Mac OS X v10.6 e nelle versioni più recenti, le attività di manutenzione in background che non vengono eseguite quando il computer è in stato di stop vengono eseguite successivamente alla riattivazione.

Per informazioni più approfondite, consulta le pagine Web per sviluppatori riportate di seguito:

Mac OS X v10.4 e v10.5

Se all'orario prestabilito il computer è spento o in stato di stop, la manutenzione non viene eseguita. In tal caso, puoi forzare manualmente l'esecuzione delle attività di manutenzione. Sono disponibili due opzioni: puoi utilizzare un'applicazione di terze parti o Terminale.

Applicazione di terze parti

Alcune applicazioni di terze parti consentono di eseguire tali attività ogni volta che desideri. Di seguito sono riportati quattro esempi di applicazioni:

  • Macaroni di Thomas Harrington
  • Mac Janitor di Brian R. Hill
  • CronMaster di Dan Klein
  • weRclean di Parental Advisory

Per informazioni su queste e altre soluzioni disponibili, visita VersionTracker (http://www.versiontracker.com/).

Terminale (utenti esperti)

Nota: come indicato in precedenza, tale procedura non è necessaria in Mac OS X v10.6 o nelle versioni più recenti.

  1. Apri Terminale (/Applicazioni/Utility).
  2. Digita: sudo periodic daily

    Suggerimento: se si digita "daily", vengono eseguite le attività normalmente pianificate in base a un intervallo giornaliero. Digita "monthly" o "weekly" anziché "daily" per eseguire le attività in base a tali intervalli. Di norma, le attività settimanali richiedono tempi di esecuzione più lunghi rispetto alle altre.
     
  3. Premi il tasto Invio.
  4. Immetti la password di amministratore quando richiesta, quindi premi il tasto Invio.
  5. Al termine dell'operazione, esci da Terminale.

Additional Information

Le attività sono pianificate per l'esecuzione dalle 03:15 alle 05:30 nel fuso orario del computer in uso. Ulteriori informazioni sono disponibili nell'articolo "Mac OS X: attività del disco non spiegata generata dal processo 'find'". Tali attività non vengono eseguite se il computer è spento o in stato di stop. Se l'esecuzione delle attività di manutenzione non avviene, è possibile che in Mac OS X v10.5 o nelle versioni meno recenti determinati resoconti (ad esempio il file system.log) raggiungano dimensioni eccessive.

Importante: Le citazioni di siti Web e prodotti di terze parti sono soltanto a scopo informativo e non costituiscono né una approvazione, né una raccomandazione. Apple non si assume alcuna responsabilità in merito alla scelta, alle prestazioni o all’utilizzo di informazioni o prodotti reperibili presso i siti Web di terze parti. Apple fornisce queste informazioni solo per comodità dei propri utenti. Apple non ha verificato le informazioni reperibili su questi siti e non esprime alcuna opinione in merito alla loro precisione o affidabilità. Esistono rischi inerenti l’utilizzo di informazioni o prodotti reperibili in Internet e Apple non si assume alcuna responsabilità al riguardo. Qualsiasi sito di terze parti è indipendente da Apple e Apple non esercita alcun controllo sul contenuto di tali siti Web. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare il produttore.

Ultima modifica: 12-gen-2011
Utile?
No
  • Last Modified: 12-gen-2011
  • Article: HT2319
  • Views:

    395
  • Rating:
    • 100.0

    (1 risposte)

Informazioni aggiuntive di supporto al prodotto